Sacra Famiglia
Fumagalli Eliseo
Descrizione
Autore: Fumagalli Eliseo (1887/ 1943)
Cronologia: post 1920
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 900 x 350
Descrizione: Nella parte inferiore del catino absidale gli angeli, sulla sinistra, rivolgono lo sguardo verso la Sacra Famiglia, rappresentata da San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino dal cui capo si dipartono raggi luminosi.
Notizie storico-critiche: Il significato del dpinto murale di Eliseo Fumagalli viene chiarito da M. Will:" Si è conclusa da poco la Grande Guerra che ha ferito a sangue ogni paese della valle e agli angeli è affidato il consolare i cuori e l'intercessione presso Dio [...] Gesù Bambino, elevato sopra tutti, sembra sbocciare dall'abbraccio tenero e caldo di una incantevole Madonna dal superbo manto blu oltremare e stende nella piena luce del cielo la mano onnipotente che dona la pace" (Will, 2003, 107).
Collocazione
Provincia di Sondrio
Credits
Compilazione: Poletti, Francesca (1999); Porta, Chiara (1999)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00073/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).