Madonna con Bambino in trono e San Rocco
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1500 - ante 1510
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 177 x 187
Descrizione: In una specchiatura rettangolare con larga cornice decorata, su cui corre una iscrizione non più leggibile, sono raffigurati: la Madonna in trono con Gesù Bambino, sulla sinistra, in rigida posizione frontale e San Rocco, a destra, in piedi, mentre mostra la ferita sulla gamba.
Notizie storico-critiche: L'affresco rientra nel tipico repertorio di immagini devozionali del pittore lariano Tommaso Malacrida (Virgilio, 1997). Nella documentazione di un progettato intervento di restauro depositata presso il Comune di Berbenno (Ufficio tecnico) si trova indicata la data "1402" ricavata dalla iscrizione; i dati stilistici inducono, tuttavia, a considerare più appropriato l'anno 1502.
Collocazione
Berbenno di Valtellina (SO), Casa Via Gatti, 77
Credits
Compilazione: Poletti, Francesca (1999); Porta, Chiara (1999)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00100/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).