Armadio da sagrestia
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Motivi decorativi
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1650 - ante 1749
Tipologia: arredi
Materia e tecnica: legno intagliato; metallo
Misure: 338 x 304
Descrizione: L'armadio di compone di una base con cassettoni di notevoli dimensioni e di un'alzata composta da docici ante alte 2.20 che si dispongono su due livelli (sei sopra e sei sotto). Quelle centrali inferiori nascondono sei piccoli cassetti ordinati su tre colonne e sono inquadrate - insieme a quelle superiori - da lesene sobriamente decorate. Il basamento comprende sei cassetti centrali disposti in quattro colonne, tutti provvisti di maniglie in ferro battuto. Lateralmente ai cassetti ci sono due antine. La base è terminata superiormente da un semplice motivo ad intaglio, mentre l'alzata si conclude con semplice modanatura.
Notizie storico-critiche: L'armadio è una testimonianza interessante delle consuetudini passate anche perchè presenta sui cassetti l'indicazione del contenuto previsto, scritto a mano su un apposito cartellino.
Collocazione
Provincia di Sondrio
Credits
Compilazione: Pedrotti, Romina (2003)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00111/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).