Cassettone
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Motivi decorativi
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1650 - ante 1749
Tipologia: arredi
Materia e tecnica: legno intagliato; metallo
Misure: 133.5 x 66 x 113
Descrizione: Il cassettone si compone di quattro cassetti ai quali se ne aggiunge uno più basso, alla sommità, per le "stole" con manopola centrale moderna. I cassetti recano un intaglio di forma geometrica in corrispondenza delle maniglie laterali e della serratura centrale e sono contornati da cornici modanate. Il piano superiore è di medio spessore e non troppo sporgente mentre il basamento è costituito da sostegni sagomati.
Notizie storico-critiche: Il cassettone è una testimonianza interessante delle consuetudini passate anche perchè conserva sui cassetti l'indicazione del contenuto previsto, scritta a mano su un apposito cartellino: "Stole", "Altare maggiore", "altari laterali", "varie", "occorrente".
Collocazione
Provincia di Sondrio
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00112/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).