Madonna della Speranza

Mauri Carlo Maria

Madonna della Speranza

Descrizione

Autore: Mauri Carlo Maria (notizie sec. XX)

Cronologia: post 1945

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 85.5 x 164

Descrizione: Il dipinto murale si trova sulla parete di fondo di unÂ'edicola realizzata in muratura intonacata ed è protetto, oltre che da un battente a rete metallica, da un aggetto in legno a due falde con copertura in lastre di serpentino. Esso rappresenta la Madonna in posizione eretta in una sorta di giardino con cespugli di piante d'olivo, mentre regge Gesù Bambino con il braccio sinistro e una colomba con la mano destra. L'animale tiene nel becco un ramo d'olivo.

Notizie storico-critiche: L'edicola con dipinto murale schedato, ubicata lungo la strada comunale che immette nel paese, si trova ai piedi di un grande masso erratico sopra il quale sorge la chiesa della Madonna della Speranza. Il Mauri eseguì l'opera negli anni in cui era operoso anche nella chiesa parrocchiale di Berbenno.

Collocazione

Spriana (SO), Edicola della Madonna della Speranza

Credits

Compilazione: Pedrotti, Romina (2003)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).