Crocifissione di Cristo e santi

ambito lombardo

Crocifissione di Cristo e santi

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1895

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 208 x 270

Descrizione: I dipinti murali rivestono le pareti e la volta della nicchia centinata di una cappelletta completamente rifatta nel 1895 su un impianto precedente - probabilmente settecentesco -, attribuito ad Andrea Menesatti. La prima fase decorativa si intravede in numerosi punti lasciati scoperti dalla caduta dell'intonaco superficiale. Ciò determina il carattere estremamente frammentario degli affreschi che rappresentano la Crocifissione sulla parete di fondo e Sant'Antonio Abate sulla parete destra. Sulla parete sinistra si riconosce solamente una testa di santo. Sulla volta, ad arco ribassato, è raffigurato il monogramma del nome di Gesù.

Notizie storico-critiche: La cappelletta è posta lungo la vecchia mulattiera che da Sondrio risaliva la Valmalenco fino al passo del Muretto. La posizione decentrata rispetto al centro abitato ne ha determinato il completo abbandono. I dipinti murali rivestono le pareti e la volta della nicchia centinata di una cappelletta completamente rifatta nel 1895 su un impianto precedente - probabilmente settecentesco -, attribuito ad Andrea Menesatti.

Collocazione

Spriana (SO), Cappelletta alla Calchera

Credits

Compilazione: Pedrotti, Romina (2003)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).