San Carlo e Borromeo e San Rocco (?) in adorazione del Santissimo
Piatti Francesco
Descrizione
Autore: Piatti Francesco (notizie 1639-1712)
Cronologia: post 1712
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 140 x 200
Descrizione: La tela rappresenta, nella parte bassa della raffigurazione, San Carlo Borromeo e un santo pellegrino inginocchiati, in segno di adorazione con lo sguardo rivolto verso l'alto. Sopra i due Santi una corona di luce e di angeli danzanti circondano il Santissimo. Lo sguardo sia dei Santi che degli angeli è rivolto verso questa apparizione, circondata da una luce bianchissima.
Notizie storico-critiche: La tradizionale attribuzione dell'opera al pittore Francesco Piatti (Gianasso, 2000, 154) trova conferma negli studi più recenti sulla pittura in Valtellina (Terzaghi, 1998, 259). La figura inginocchiata sulla destra della tela è generalmente riconosciuta come San Rocco, sulla cui identificazione si avanzano dubbi in questa sede a causa dell'assenza, nel dipinto, di altri attributi solitamente associati al santo di Montpellier (piaghe sulla gamba scoperta e cagnolino).
Collocazione
Provincia di Sondrio
Credits
Compilazione: Poletti, Francesca (1999); Porta, Chiara (1999)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00163/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).