Santi, apostoli ed Evangelisti

ambito lombardo

Santi, apostoli ed Evangelisti

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1590 - ante 1599

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno scolpito / intagliato, dipinto, dorato

Misure: 272 x 550

Descrizione: L'ancona è divisa in due ordini. La fascia inferiore è costituita da tre nicchie delimitate da colonnine intagliate e decorate. La nicchia centrale è vuota, mentre quella sinistra contiene la statua di San Domenico e quella di destra la statua di una santa carmelitana (Teresa?). Nella fascia superiore altre tre nicchie accolgono, rispettivamente, la statua di San Martino al centro, di San Colombano a destra e di Sant'Antonio Abate a sinistra. L'intera struttura è costituita da elementi decorativi architettonici con colonnine, cornici e cornicioni in aggetto. La parte sommitale dell'ancona termina con tre cimase lignee raffiguranti l'Annunciazione e Dio Padre. Sulla predella sono dipinti i 12 apostoli e Gesù e, sulle basi delle colonne, in aggetto, sono rappresentati i Quattro Evangelisti.

Notizie storico-critiche: La tradizionale attribuzione dell'ancona ad Abbondio Baruta (Scamozzi, 1994, 156 n. 14 con bibliografia precedente) non è accolta negli studi più recenti sull'arte in Valtellina. Secondo lo Scamozzi la nicchia centrale conteneve, in origine, una statua con San Giorgio che venne sostituita, in un secondo tempo, da un'altra scultura raffigurante la Madonna (Scamozzi, 1994, 143).

Collocazione

Provincia di Sondrio

Credits

Compilazione: Poletti, Francesca (1999); Porta, Chiara (1999)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).