Madonna Immacolata con San Martino e Sant'Antonio Abate

ambito lombardo

Madonna Immacolata con San Martino e Sant'Antonio Abate

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1785 - ante 1850

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 200 x 165

Descrizione: L'affresco si trova sulla facciata est di un edificio ristrutturato nel centro di Postalesio. La raffigurazione è racchiusa entro una cornice affrescata ovale di colore ocra e rosso. Raffigura in posizione centrale la Vergine, con veste bianca e mantello blu, in piedi sopra il globo. Ai lati sono rappresentati Sant'Antonio Abate, in atto di preghiera a destra, rivolto verso la Vergine, riconoscibile per il campanello legato al bastone e per la presenza di un maiale ai suoi piedi. Sulla sinistra è invece raffigurato San Martino, inginocchiato e pure rivolto verso la Vergine. Sullo sfondo vi è un paesaggio non identificabile.

Notizie storico-critiche: Il dipinto murale raffigura i due santi titolare della parrocchiale di Postalesio che fu costruita a partire dal 1785 (Scamozzi, 1994, 148).

Collocazione

Postalesio (SO), Casa Via Simonini

Credits

Compilazione: Poletti, Francesca (1999); Porta, Chiara (1999)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).