Madonna con Bambino in trono tra San Sebastiano, San Pancrazio, San Martino, San Rocco e donatore
Donati Bernardino; Barberi Vincenzo
Descrizione
Autore: Donati Bernardino (1490 ca./ 1530-1531); Barberi Vincenzo (notizie dal 1511/ 1550-1551)
Cronologia: post 1515 - ante 1520
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tempera su tela
Misure: 175 x 230
Descrizione: La rappresentazione, ambientata entro una maestosa quinta architettonica che determina un notevole effetto di profondità spaziale, si distingue per l'equilibrio compositivo giocato sulla distribuzione simmetrica delle figure ai lati della Vergine con Gesù Bambino, seduta su un trono davanti a un'ampia esedra con il catino decorato da un'elegante conchiglia. Ai suoi piedi stanno San Sebastiano e San Pancrazio, a sinistra, che presenta il donatore inginocchiato, e San Martino e San Rocco, a destra, identificati dalle rispettive iscrizioni.
Notizie storico-critiche: Il dipinto, a tempera su tela, inserito nell'originaria cornice lignea intagliata e dorata modificata con aggiunte laterali seicentesche, è stata assegnato a Bernardino De Donati e collaboratori (tra cui Vincenzo Barberi). Per i rapporti stringenti con altre opere del pittore bresciano (in particolare con le Storie di santa Caterina in Sant'Antonio a Morbegno, documentate nel 1515), la tela in esame è stata datata intorno al quarto lustro del Cinquecento (Bianchi, 2000, 312).
Collocazione
Provincia di Sondrio
Credits
Compilazione: Poletti, Francesca (1999); Porta, Chiara (1999)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00191/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).