Incoronazione di Maria Vergine

Caimi Antonio

Incoronazione di Maria Vergine

Descrizione

Autore: Caimi Antonio (1811/ 1878)

Cronologia: post 1846

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Descrizione: L'affresco è inquadrato da una cornice in stucco bianco e dorato che delimita una campitura cruciforme. La Vergine è inginocchiata, in alto, mentre alla sua sinistra è Dio Padre, che tiene nella mano il globo e, alla sua destra Gesù. Sopra il capo della Madonna, dove viene deposta una corona, scende la candida colomba dello Spirito santo circondata da raggi di luce. Assistono all'evento numerosi angeli che suonano strumenti musicali o reggono fiori, e, sullo sfondo, altri angioletti.

Notizie storico-critiche: L'Incoronazione di Maria Vergine fu eseguito da Antonio Caimi nel 1846, cioè quattordici anni prima che il pittore venisse nominato segretario e professore di storia dell'arte nella rinnovata Regia Accademia di Belle Arti di Milano e, dunque, abbandonasse la carriera di artista (Della Ferrera, 1996, 257).

Collocazione

Provincia di Sondrio

Credits

Compilazione: Poletti, Francesca (1999); Porta, Chiara (1999)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).