Madonna Immacolata

Zotti Giambattista

Madonna Immacolata

Descrizione

Autore: Zotti Giambattista (1655-1660/ 1733)

Cronologia: post 1716

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno intagliato / dipinto, dorato

Misure: 70 x 180

Descrizione: LÂ'opera, che raffigura la Madonna che calpesta il drago, con la luna sotto i piedi, è collocata in una nicchia della parete di fondo del presbiterio, protetta da un battente vetrato. Realizzata in legno di noce dorato e policromato, è notevole per la preziosità dei materiali e per la cura della definizione scultorea e pittorica. LÂ'espressività della rappresentazione è evidenziata dal movimento delicato della testa e delle mani congiunte in direzioni opposte, e dalla precisa definizione delle vesti con i ricchi drappeggi, finemente decorati.

Notizie storico-critiche: La pregevole scultura si apparenta con opere analoghe eseguite dallo Zotti a Ponchiera, Buglio, Primolo (Bormetti, 2007, 221).

Collocazione

Provincia di Sondrio

Credits

Compilazione: De Paoli Luca (2000); Pedrotti, Romina (2000)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).