Madonna con Gesù Bambino lascia cadere la cintura nelle mani di San Nicola da Tolentino, San Nicola di Bari e un santo martire

Ligari Giovanni Pietro (?) (attr.)

Madonna con Gesù Bambino lascia cadere la cintura nelle mani di San Nicola da Tolentino, San Nicola di Bari e un santo martire

Descrizione

Autore: Ligari Giovanni Pietro (?) (attr.) (1686/ 1752)

Cronologia: post 1700 - ante 1724

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 135 x 205

Descrizione: Dall'alto, a sinistra, la Madonna con Gesù Bambino lascia cadere la cintura nelle mani di San Nicola da Tolentino, alla presenza di San Nicola di Bari, di un santo martire in abbigliamento da guerriero, di Dio Padre e della colomba dello Spirito santo.

Notizie storico-critiche: L'attribuzione a Pietro Ligari, associata al dipinto nella scheda conservata presso il Museo Valtellinese di Storia e di Arte, non viene discussa nel catalogo della mostra I Ligari. Pittori del Settecento (Sondrio, 2008).

Collocazione

Provincia di Sondrio

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).