Vedute di monumenti romani e di rovine

ambito lombardo

Vedute di monumenti romani e di rovine

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1535 - ante 1575

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Descrizione: Insieme formato da sei dipinti a monocromo, raffiguranti, in parte, vedute di Roma e, in parte, rovine di antichi monumenti, ubicati sulla parte alta delle pareti.

Notizie storico-critiche: Delle sei rappresentazioni alcune sono identificabili in tre vedute di monumenti romani (Pantheon, Castel Sant'Angelo e Colonna di Marco Aurelio), mentre altre raffigurano genericamente rovine. L'insieme testimonia l'intensità dei rapporti intercorrenti tra la città di Roma e la Valtellina nel XVI secolo. La datazione proposta tra il 1535 e il 1575 è stata elaborata in base all'analisi dei monumenti romani (Guicciardi, 1999). Per quanto riguarda l'esecutore, Guicciardi ipotizza che i dipinti murali siano stati fatti eseguire dalla famiglia Beccaria, allora proprietaria di una porzione del palazzo, da un valente artista valtellinese sulla base di bozzetti predisposti a Roma (Guicciardi, 1999, 46)).

Collocazione

Milano (MI), Chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).