Madonna con Bambino in trono con San Pietro e San Rocco
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1550 - ante 1574
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 130 x 150
Descrizione: La Madonna con Gesù Bambino (in piedi sulle sue ginocchia e in atto benedicente) è seduta su un trono coperto da un baldacchino; ai suoi lati stanno San Pietro, a sinistra, in paramenti pontificali, e San Rocco, a destra. Esternamente la nicchia è inquadrata da un fregio decorato con motivi geometrici.
Notizie storico-critiche: L'opera, reca, soprattutto sul manto della Madonna, moltissimi segni graffiti (quasi un libro aperto di nomi, date, invocazioni e preghiere). La datazione a sanguigna 1613, visibile in alto a destra, non è pertinente all'esecuzione dell'affresco, che riprende nell'impostazione e nello stile l'affresco staccato di soggetto analogo conservato nel Municipio di Tresivio (ex Palazzo Guicciardi), attribuito in sede locale a Cipriano Valorsa. La casa rurale sulla quale è collocato l'affresco era un tempo isolata in mezzo alle vigne e sede di un torchio (notizia tratta dal CD allegato al volume: Beni Culturali..., 2004).
Collocazione
Tresivio (SO), Casa Via Torchio, 72
Credits
Compilazione: Poletti, Erio (1990); Zaccaro, Daniela (1990)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00361/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).