Compianto sul Cristo morto con la Madonna e angeli
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1750 - ante 1799
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 263 x 270
Descrizione: La Madonna Addolorata è seduta ai piedi della croce con Gesù disteso sulle sue gambe. Sette spade le trafiggono il petto. Angeli e teste di cherubino sono disposti simmetricamente, ai lati.
Notizie storico-critiche: Il soggetto della "Mater Dolorosa" è caratterizzato dalla rappresentazione di sette spade che trafiggono il petto della Madonna, come nel dipinto murale in esame, in base a un'interpretazione letterale della profezia di Simeone: "Egli è qui per la rovina e la Risurrezione di molti, in Israele, segno di contraddizione perchè siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima" (Luca, 2, 34-35).
Collocazione
Caspoggio (SO), Casa Via E. Dioli, 7
Credits
Compilazione: De Paoli Luca (2000); Pedrotti, Romina (2000); Virgilio, Giovanna (2000)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00401/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).