Cristo crocifisso con la Madonna, San Giovanni Evangelista e Santa Maria Maddalena
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1800 - ante 1896
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 155 x 173
Descrizione: In una nicchia, incorniciata esternamente da un fregio a girali vegetali stilizzati, Cristo Crocifisso è contemplato dalle figure di San Giovanni e della Madonna (quest'ultima quasi si spalle) a sinistra, e di Santa Maria Maddalena, inginocchiata a destra. In alto, a sinistra (cioè alla destra di Cristo) si vede il sole e, a destra, la luna. Al di fuori della nicchia un Angelo, in alto, regge una tabella con iscrizione.
Notizie storico-critiche: Il dipinto murale fu probabilmente eseguito in due tempi: prima la Crocifissione nella nicchia e, nel 1896, in occasione dei restauri, la figura dell'angelo che sorregge la tabella con l'iscrizione. Quanto all'iconografia, l'opera in esame presenta, a differenza di altre crocifissioni rinvenute nei dipinti murali esterni della valle, i simboli del sole e della luna che si ricollgano, secondo Sant'Agostino, al rapporto di prefigurazione che unisce i due Testamenti: l'Antico (la luna) si può comprendere soltanto alla luce del Nuovo (il sole).
Collocazione
Caspoggio (SO), Casa Via Don Gatti, 88
Credits
Compilazione: De Paoli Luca (2000); Pedrotti, Romina (2000)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00404/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).