Madonna con Bambino con San Sebastiano e San Rocco
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1841
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 115 x 140
Descrizione: In una nicchia con cornice inquadrata da finte colonne, la Madonna con Gesù Bambino, in piedi su un piedistallo, viene incoronata da due angioletti. A sinistra, legato a un albero, sta San Sebastiano, trafitto da frecce e, a destra, si vede San Rocco che mostra la ferita su una gamba.
Notizie storico-critiche: L'affresco in esame si trova nella località Curada, posta a monte di Caspoggio, tra i 1200 e i 1250 metri di quota. Essa è suddivisa in quattro nuclei ed altri edifici isolati, posti lungo l'antico sentiero che collega il centro di Caspoggio ai nuclei di Negrini, Bricalli e Pianaccio. Tale collegamento, denominato 'Cavalera', costituisce un percorso attrezzato per il culto che parte dall'edicola in contrada Negrini nel nucleo di Caspoggio (notizie tratte dal CD allegato al volume: Beni Culturali..., 2004).
Collocazione
Almenno San Salvatore (BG), Chiesetta di S. Giorgio al Cimitero
Credits
Compilazione: De Paoli Luca (2000); Pedrotti, Romina (2000)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00407/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).