Madonna con Bambino con Sant'Antonio Abate e San Giovanni Nepomuceno
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1800 - ante 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 122 x 155
Descrizione: All'interno di una finta nicchia con cornice decorata la composizione presenta, al centro, l'immagine della Madonna delle Grazie di Primolo con il Bambino in braccio. A sinistra è raffigurato sant'Antonio Abate in veste azzurra con il bastone e il campanello e, a destra san Giovanni Nepomuceno. Il Santo indossa abiti sacerdotali, una mantella di foggia slava, il tricorno sul capo, porta il crocifisso al collo e la palma del martirio in mano.
Notizie storico-critiche: La Madonna e Gesù Bambino riprendono le fattezze e le attitudini della statua della Madonna conservata nel Santuario della Beata Vergine della Grazie a Primolo, scolpita da Giovan Battista Zotti e solennemente incoronata lÂ'11 agosto 1765 per decreto del Capitolo di San Pietro in Vaticano. A partire da questa data il culto per la Madonna Madonna di Primolo si intensificò in tutta la valle, come è testimoniato dal dipinto murale in esame.
Collocazione
Chiesa in Valmalenco (SO), Casa antica contrada
Credits
Compilazione: De Paoli Luca (2000); Pedrotti, Romina (2000)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00425/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).