Madonna con Bambino con San Francesco di Paola, San Martino e un altro santo
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1792
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: affresco
Misure: 180 x 220
Descrizione: Sotto un portico dipinto con colonne in finto marmo si vede, attraverso un'arcata, la Madonna di Primolo con Gesù Bambino su un piedistallo; ai suoi lati stanno un santo, a sinistra, San Francesco di Paola e San Martino, a destra. In basso, al centro, si trova un medaglione decorato recante un'iscrizione.
Notizie storico-critiche: La Madonna e Gesù Bambino, sulla parete di fondo della nicchia, riprendono le fattezze e le attitudini della statua della Madonna conservata nel Santuario della Beata Vergine della Grazie a Primolo, scolpita da Giovan Battista Zotti e solennemente incoronata lÂ'11 agosto 1765 per decreto del Capitolo di San Pietro in Vaticano. A partire da questa data il culto per la Madonna Madonna di Primolo si intensificò in tutta la valle, come è testimoniato dal dipinto murale in esame.
Collocazione
Poggiridenti (SO), Casa Via Nobili
Credits
Compilazione: Pedrotti, Romina (2002)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1i010-00431/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).