Madonna con Bambino in trono con San Domenico Savio e Sant'Antonio da Padova

ambito lombardo

Madonna con Bambino in trono con San Domenico Savio e Sant'Antonio da Padova

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1933

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 100 x 175

Descrizione: L'edicola, a pianta rettangolare, è realizzata in muratura intonacata, e presenta la copertura a due falde in lastre di Serpentino. La facciata ha frontone lineare e una nicchia centrale centinata chiusa da un'inferriata ad un battente. Sui muri interni sono affrescati la Madonna in trono con Gesù Bambino sovrastati dall'occhio di Dio, sulla parete di fondo, San Domenico Savio, sul lato sinistro e Sant'Antonio da Padova sul lato destro. Sulla volta ad arco ribassato è raffigurata la colomba dello Spirito santo.

Notizie storico-critiche: La struttura, chiamata "Capitel del Runsc", sorge nella zona dei vegneti D.O.C. lungo l'antica mulattiera del Ronscio che collegava la sponda retica al fondovalle. È stata fatta costruire nel 1933, per grazia ricevuta, da Luigi Formiatti ed è stata fatta restaurare da Virginia Formiatti nel 1992 (Poggiridenti Pendolasco, 2002, 50) .

Collocazione

Poggiridenti, (SO)

Credits

Compilazione: Pedrotti, Romina (2002)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).