Madonna Immacolata

Bruschi, Luigi

Madonna Immacolata

Descrizione

Autore: Bruschi, Luigi (notizie sec. XIX fine -sec. XX inizio)

Cronologia: post 1890 - ante 1910

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: intonaco dipinto

Misure: 175 x 210

Descrizione: Il dipinto murale raffigura, in una finta nicchia centinata sormontata da cimasa con volute, la Madonna con Gesù Bambino in piedi sul globo terrestre mentre calpesta il serpente. Ai lati della base della finta nicchia sono appoggiati due vasi (quello di destra è stato totalmente rifatto sul modello del vaso di sinistra, secondo un'informazione orale del proprietario).

Notizie storico-critiche: Il dipinto murale è assimilabile ad altri tre di Luigi Bruschi, presenti a Colorina, caratterizzati dalla stessa fattura. In questo caso il soggetto è raffigurato secondo l'iconografia tradizionale dell'Immacolata, ispirata alla visione della Donna dell'Apocalisse che appare a san Giovanni Evangelista (Apocalisse 12, 1-2). Nel detto testo si legge, infatti, che Maria si presentò "come un gran segno nel cielo, rivestita di luce, sul capo una corona di dodici stelle", schiacciando la testa del serpente.

Collocazione

Provincia di Sondrio

Credits

Compilazione: Colombo, Petra (1996)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).