Natività e Sant'Antonio Abate

Giovannino da Sondalo (attr.)

Natività e Sant'Antonio Abate

Descrizione

Autore: Giovannino da Sondalo (attr.) (1460/1470-1515 post)

Cronologia: post 1490 - ante 1510

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 180 x 150

Descrizione: La Vergine è rappresentata in ginocchio, a mani giunte, sulla soglia di una capanna. Il Bambino si intravede appena nella vicina cesta; lo circondano tre angioletti in preghiera, l'asino e il bue. In atteggiamento di quieto e reverente stupore sta san Giuseppe. Gustoso è l'episodio, collocato in lontananza sulla collina, dell'angelo che sveglia il pastore, con i dettagli della cornamusa e del gregge di pecore custodito dal cane guardiano. A destra, oltrepassando la cornice decorata che inquadra l'affresco, campeggia la figura di Sant'Antonio Abate col copricapo vescovile; tiene un elaborato pastorale in una mano, mentre alza l'altra in gesto benedicente.

Notizie storico-critiche: L'opera rimanda al ciclo pittorico che si trova nella chiesa di San Bartolomeo de Castelàz, nel comune di Valdisotto (Giacomelli, 2007, 120-121).

Collocazione

Provincia di Sondrio

Credits

Compilazione: Pedrotti, Romina (2002)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).