Sculture stilofore

Maestri campionesi

Sculture stilofore

Descrizione

Identificazione: Leoni

Autore: Maestri campionesi

Cronologia: post 1200 - ante 1299

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: pietra / scultura

Descrizione: All'inizio della navata della chiesa di San Nicolò dell'Abbazia di Piona sono presenti, a destra e a sinistra dell'ingresso, due leoni scolpiti in pietra che fungono oggi da supporto a delle acquasantiere. Entrambi sono scolpiti accovacciati e presentano un corpo tozzo non ben delineato, mentre il muso allungato, incorniciato da una folta criniera, è contraddistinto da una curiosa espressione con la lingua di fuori. Quello di sinistra ghermisce tra le zampe anteriori una preda.

Notizie storico-critiche: I due leoni scolpiti, presenti all'inizio della navata della chiesa di San Nicolò dell'Abbazia di Piona, sono databili al XIII secolo e riferibili all'ambito dei maestri campionesi. Oggi fungono da supporto a delle acquasantiere ma come riportano gli atti delle visite pastorali del vescovo di Como, Feliciano Ninguarda, essi nei secoli XVI e XVII fungevano da basamenti per un ambone. Fra gli studiosi c'è chi ha ipotizzato che in origine appartenessero a un protiro scomparso della facciata della chiesa.

Collocazione

Colico (LC), Chiesa di S. Nicolò a Piona

Credits

Compilazione: Barbieri, Alessandro (2016)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).