Redentore
ambito lombardo
Descrizione
Identificazione: Cristo
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1190 - ante 1220
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: intonaco / pittura a fresco
Descrizione: Sopra la porta del lato nord, che dal chiostro immette nella chiesa dell'Abbazia di Piona, si trova un affresco mutilo raffigurante il Redentore.
Notizie storico-critiche: La critica si è poco occupata di questo lacerto d'affresco con il Redentore del chiostro dell'Abbazia di Piona. Infatti chi ne ha scritto si è limitato a rilevarne solo l'incerta attribuzione. Confronti però con gli affreschi dell'abside della chiesa, soprattutto con gli apostoli superstiti nell'intradosso dell'arco, che tra l'altro riportano una profilatura a nastro a fisarmonica identica a quella che corre sopra il frammento del chiostro, lasciano pochi dubbi su una loro identità di mano permettendo di avanzare anche per questo lacerto con il Redentore - come per gli affreschi interni - una datazione tra la fine del XII secolo e i primi decenni del secolo successivo. Questo affresco, come la fascia decorativa con la raffigurazione del Calendario e delle Storie di Santi, è stato realizzato su quella che era la parete esterna di destra della chiesa dell'Abbazia di Piona antecedentemente alla costruzione del chiostro.
Collocazione
Colico (LC), Chiesa di S. Nicolò a Piona
Credits
Compilazione: Barbieri, Alessandro (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1j560-00052/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).