Decorazione plastico pittorica della cupola
Pittore bergognonesco
Descrizione
Identificazione: San Marco con il leone
Autore: Pittore bergognonesco
Cronologia: post 1482 - ante 1499
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: intonaco / pittura a fresco
Descrizione: Il tondo nel pennacchio di sinistra verso la navata riporta dipinto ad affresco San Marco con il leone.
L'evangelista, aureolato, è rappresentato seduto su uno scranno mentre, assorto in atteggiamento meditativo, tiene un calamo nella mano destra e con la sinistra sorregge il libro del suo vangelo appoggiato al piano inclinato di uno scrittoio. Egli è vestito di una tunica verde e di un ampio mantello giallo bordato di frange dorate che, calando dal capo, gli avvolge completamente le gambe lasciando scoperte solo le dita del piede dentro. Accanto gli è il leone, anch'esso aureolato, e dietro allo scranno si scorgono, appoggiati alla spalliera, alcuni volumi.
Notizie storico-critiche: La cupola della chiesa di Santa Maria presso San Satiro, progettata e realizzata sotto la supervisione di Donato Bramante fra il 1482 e il 1486, fu decorata, stando ai documenti rinvenuti, da più artisti. Per l'apparato pittorico i nomi emersi dalla documentazione sono quelli di Pietro da Velate, Giovanni Pietro Rizzi, Giovanni Angelo Mirofoli da Seregno, Antonio Raimondi e Antonio da Pandino. Sappiamo infatti che il 28 agosto 1483 i deputati della Scuola di Santa Maria presso San Satiro e i pittori Pietro da Velate, Giovanni Pietro Rizzi e Giovanni Angelo Mirofoli da Seregno nominano i maestri Francesco da Vico e Antonio Raimondi arbitri nella vertenza intorno alla pittura dell'interno e dell'esterno del tiburio sopra l'altare maggiore di San Satiro e del tiburio grande della nuova chiesa. Il 7 maggio dello stesso anno Antonio Raimondi s'impegna a dipingere le volte del braccio destro del transetto e in novembre, il medesimo pittore e Antonio da Pandino, sono incaricati di dipingere in oro e azzurro tutta la volta e l'arco fra la vecchia chiesa di San Satiro e la nuova chiesa di Santa Maria, ovvero le volte del braccio sinistro del transetto.
Per i tondi con i Quattro evangelisti dei pennacchi la critica ha riconosciuto la mano di un pittore bergognonesco dell'ultimo quarto del XV secolo. Fra i nomi emersi dalla documentazione c'è chi ha avanzato con maggior vigore quello di Antonio da Pandino. Nella letteratura artistica meno recente tali affreschi sono stati ritenuti anche opera di Bramantino o più in generale attribuiti a un pittore della sua cerchia.
I Quattro evangelisti, ampiamente ritoccati negli interventi ottocenteschi e della prima metà del XX secolo, sono stati restaurati fra il 1985 e il 1987. Prima dell'intervento apparivano illeggibili nella loro raffigurazione a causa delle numerose infiltrazioni di acqua e delle conseguenti efflorescenze saline. Mentre è stato possibile recuperare i tondi con San Marco, San Luca e San Matteo, non si è potuto raggiungere un risultato analogo per il tondo con San Giovanni dove la gravità dei danni provocati dall'azione corrosiva dei sali ha reso la lettera iconografica dell'immagine alquanto sfocata. Fra il 1999 e il 2000 ulteriori interventi hanno interessato questi affreschi.
Collocazione
Milano (MI), Chiesa di S. Maria presso S. Satiro
Credits
Compilazione: Barbieri, Alessandro (2016)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1j560-00058/
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