Battesimo di Cristo
ambito milanese
Descrizione
Ambito culturale: ambito milanese
Cronologia: ca. 1550 - ca. 1555
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: intonaco / pittura
Descrizione: La parete di fondo rappresenta il Battesimo di Cristo da parte di San Giovanni, personaggio a cui è dedicato l'intero spazio sacro della cappella in esame. L'episodio, arricchito dalla presenza di quattro angeli sulla destra che reggono le vesti di Gesù, si svolge tutto in primo piano, mentre lo sfondo si apre su una affascinante veduta paesaggistica, contraddistinta da elementi naturalistici (alberi, colline e monti) e da alcuni segni della presenza umana (rovine antiche, un castello, alcune case, un ponte e una città in lontananza). Le pareti laterali della cappella presentano due episodi relativi alla vita di san Giovanni, quale l'Imposizione del nome del Battista, mentre a destra il suo martirio, avvenuto per decollazione. Nella figura di Zaccaria impegnato a scrivere il nome del Battista è stato riconosciuto il ritratto del committente, il marchese Francesco Carreto.
Notizie storico-critiche: La datazione va messa in relazione alla morte, avvenuta nel 1551, del committente Francesco Carreto, raffigurato in una delle due scene laterali. Anche i Carreto, al pari di tutte le famiglie che detenevano giuspatronati nella chiesa di San Maurizio, era il rampollo di una famiglia imparentata con i Bentivoglio, vale a dire con i committenti della decorazione principale a Bernardino Luini. E' stato ipotizzato che Evangelista Luini sia autore della scena della parete centrale, con il Battesimo di Cristo, e della volta, che manifesta una caduta qualitativa rispetto alle composizioni riferibili con sicurezza a Giovan Pietro e Aurelio Luini, figli di Bernardino (attivi in altre cappelle della chiesa). Malgrado ciò, il pittore non rinuncia a sfoggiare la propria formazione artistica, come dimostra la presenza, sulla destra in secondo piano nell'episodio del Battesimo, di una citazione dal celebre cartone michelangiolesco della Battaglia di Cascina: si tratta, infatti, dell'uomo che si veste in riva al fiume. A Biagio e Giuseppe Arcimboldi sono state invece avvicinate le scene dell'Imposizione del nome al Battista e il suo martirio.
Collocazione
Milano (MI), Chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore
Credits
Compilazione: Piazza, Filippo (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1j570-00014/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).