Paesaggio
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: ca. 1575 - ca. 1625post 1700 - ante 1749post 1550 - ante 1599
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: intonaco / pittura
Descrizione: Le prime due cappelle che si aprono rispettivamente a sinistra e a destra partendo dalla zona presbiteriale e dirigendosi verso la controfacciata sono caratterizzate da affreschi raffiguranti paesaggi e alcuni santi in meditazione. In particolare la cappella di destra presenta, su una delle pareti laterali, l'episodio delle Stimmate di san Francesco, mentre al centro sono raffigurati I santi Mauro, Placido e San Girolamo. La componente naturalistica diventa predominante nella cappella di sinistra.
Notizie storico-critiche: Non è dato sapere chi sia l'autore di queste scene di paesaggio, che mostrano una disparità qualitativa imputabile alla partecipazione di diverse maestranze. Sembrerebbe, in ogni caso, plausibile individuare un pittore esperto nella illustrazione di paesaggi e di ampie vedute paesaggistiche, restituite con indubbia attenzione nei confronti dei dettagli, secondo una modalità che potrebbe essere accostata a certi stilemi di ambito nord europeo. E' probabile, però, che l'anonimo maestro impegnato in San Maurizio (e affiancato, come detto, da una cospicua bottega) fosse di formazione lombarda.
Collocazione
Milano (MI), Chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore
Credits
Compilazione: Piazza, Filippo (2016)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1j570-00032/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).