SANTA MARIA MADDALENA PENITENTE

Canella Giuseppe (attr.)

SANTA MARIA MADDALENA PENITENTE

Descrizione

Autore: Canella Giuseppe (attr.) (1788/ 1847)

Cronologia: post 1800 - ante 1824

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 86 x 131

Descrizione: La Maddalena sta seduta in un ambiente domestico. Tiene la destra appoggiata alla guancia e nella sinistra un teschio. Sullo sfondo si intravede una città

Notizie storico-critiche: La donazione della tela da parte di Felice ed Elisa Mari di Borgovico è anteriore al 31 dicembre 1899, data della lettera di ringraziamento (Corrispondenza, 1899).
La paternità di Giuseppe Canella è attestata oltre che dalla firma, dai caratteri stilistici dell'opera che, pur essendo considerata un unicum dell'autore - noto soprattutto come vedutista e come quadraturista -, condivise la tendenza dominante della pittura romantica di soggetto sacro, orientata verso il recupero di fonti emilane seicentesche, in questo caso lombarde e cremonesi, di gusto nuvoloniano.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Bona Castellotti, M. (1979)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).