PROMETEO INCATENATO

ambito francese (?)

PROMETEO INCATENATO

Descrizione

Ambito culturale: ambito francese (?)

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 150 x 110

Descrizione: Prometeo è riverso su un panno scuro. . Nell'angolo inferiore sinistro, accanto alla catena che imprigiona la mano alla roccia, compare un accenno di fuoco.

Notizie storico-critiche: Il dipinto fu sequestrato nel 1946 a un tale Giovanni Battista Toffetti ed entro breve depositato presso il Museo Civico P. Giovio. Come ha osservato l'estensore della scheda cartacea "il mito di Prometeo è stato particolarmente caro agli scrittori romantici europei [...] ed usato con particolare frequenza dai francesi, con significati particolari. Il Prometeo incatenato è stato inteso come simbolo di napoleone confinato a Sant'Elena, come prefigurazione della Passione di Cristo [...], come campione della rivolta contro il dispotismo [...]. il modo pittorico della tela in esame (uso di un colore luce che tende contemporaneamente a dare evidenza drammatica all'immagine e a sfaldarne la delineazione plastica) è più facilmente riconducibile all'ambiente romantico francese".

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Lopez, M. C. (1980)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).