Madonna con Bambino tra Santa Margherita d'Antiochia, Sant'Ambrogio (?), San Domenico, Santa Liberata e Santa Faustina

Gnocchi Giovan Pietro

Madonna con Bambino tra Santa Margherita d'Antiochia, Sant'Ambrogio (?), San Domenico, Santa Liberata e Santa Faustina

Descrizione

Autore: Gnocchi Giovan Pietro (notizie dal 1579/ 1603)

Cronologia: post 1579

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 177 x 266

Descrizione: Al centro della composizione è raffigurata S. Margherita; accanto a lei stanno S. Domenico e un Santo vescovo. Nel registro inferiore si vedono le sante Liberata e Faustina con la piccola Paola. In alto sta la Madonna con Gesù.

Notizie storico-critiche: Il dipinto costituiva la pala della chiesa esterna del distrutto monastero benedettino di S. Margherita fondato, secondo la tradizione, dalle Sante Faustina e Liberata, qui rappresentate con Paolina, che con loro fuggì da casa, in base a quanto narra una leggenda.
L'autore, Giovanni Pietro Gnocchi, milanese di nascita ma comasco di adozione, vanta una ricca produzione di pale d'altare per una committenza dai gusti semplici e piuttosto convenzionali come quella, appunto, degli ordini religiosi. Questo spiega il frequente allontanamento dei suoi dipinti dai luoghi di originaria destinazione.
La tela in oggetto si pone all'inizio del percorso artistico del pittore. Lo Gnocchi, infatti, è attestato a Como nel 1577, quando gli viene pure allogata dai domenicani di S. Maria Rezzonico la tela con l'Assunzione della Madonna, realizzata l'anno successivo. Nel 1579 realizza, oltre alla pala di S. Margherita, anche l'Annunciazione per il santuario comasco del Crocifisso, oggi conservata nella parrocchiale di Albiolo. La decorazione di una cappella nella chiesa di S. Francesco a Como (ZANI, 1997) chiude questa prima fase della produzione comasca dell'artista caratterizzata, nonostante la discontinuità qualitativa, dal riferimento costante ai modelli cremonesi dei Campi e a quelli milanesi di Aurelio Luini, del quale fu allievo.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Bona Castellotti, M. (1979)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).