VEDUTA DI COMO CON I SANTI PATRONI
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1690 - ante 1710
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 200 x 152
Descrizione: La metà inferiore del quadro è occupata dalla veduta della citttà dall'alto che abbraccia poco più della sua parte murata, con il primo bacino del lago . Sopra, al centro, si vede il miracoloso Crocifisso entro un ovale sostenuto da due angioletti. Ai lati stanno due santi inginocchiati .
Notizie storico-critiche: Il dipinto presenta una veduta di Como con i compatroni: il miracoloso Crocefisso dell'Annunciata, S. Abbondio e S. Pietro Martire, domenicano che fu priore nel distrutto convento comasco di S. Giovanni in Pedemonte, scelto come compatrono di Como nel 1691. Se questa data può essere considerata come termine post quem per la realizzazione del dipinto, la presenza della cupola del duomo, costruita nel 1730, suggerisce l'estremo cronologico ante quem, il quale, a sua volta, può essere ulteriormente circoscritto ai primi anni del 1700 sulla base dei caratteri stilistici dell'opera. Alberto Rovi, che ha fornito una precisa descrizione degli edifici raffigurati (Rovi, 1989, 63), ha rintracciato relazioni tra questo dipinto e la Veduta di Como attribuita a Cristoforo Caresana, pure appartenente alla collezione dei Musei Civici di Como (inv. 115), nonchè con una tela con Cristo in gloria fra i SS. Abbondio e Pietro Martire attribuita a Federico Panza, proveniente dal convento di S. Giovanni in Pedemonte ed ora conservata nella chiesa parrocchiale di Codera (Novate Mezzola). Lo studioso, inoltre, ha osservato che: "l'impostazione del chiaroscuro, molto incoerente da zona a zona, può trovare spiegazione nella volontà di sottolineare alcuni edifici e, in particolare, un percorso che va dalla chiesa dell'Annunciata (luogo di culto del "Crocefisso di Como") fino all'immagine dello stesso Crocefisso attraverso un percorso diagonale nel quadro corrispondente ad un reale percorso esterno alle mura, fiancheggiante i conventi (S. Francesco, Ascensione, S. Orsola) ed inerpicantesi sulla montagna, da S. Croce a S. Donato a Brunate" (Rovi, 1989, 121).
Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Collocazione
Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi
Credits
Compilazione: Belloni Zecchinelli, M. (1979)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1m020-00067/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).