PAESAGGIO CON ROVINE
Villaanitas
Descrizione
Autore: Villaanitas (notizie sec. XIX)
Cronologia: post 1850 - ante 1860
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tavola
Misure: 42 x 34.5
Descrizione: Il centro della composizione è occupato da un'altura con rovine, ai cui piedi si delinea una lunga carovana, collocata in primo piano.
Notizie storico-critiche: Come osserva l'estensore della scheda cartacea " la dedica rivela che [il quadro] fu dipinto in una giornata, sotto una impressione di sconforto. Del pittore, uno spagnolo, non si sono reperite notizie. Il dipinto è dedicato a Temistocle Solera (Ferrara 1815 - Milano (1870) personaggio dalla vita molto avventuruosa. Esordì come poeta, scrisse vari libretti per G. Verdi ("Oberto, conte di S. Bonifacio", "Nabucco", "I Lombardi alla prima Crociata", "Attila", "Giovanna d'Arco"); fu poi direttore d'orchestra al teatro reale dell'opera di Madrid, dove si legò d'amicizia con la regina Isabella; costretto ad allontanarsi dalla Spagna (a Palazzo reale si tramava contro di lui) vi ritornò per un breve periodo nel 1858 (ved. R. BARBIERI, Figure e figurine del XIX secolo, ed. Treves, Milano, 1899 e 1921). Ad uno di questi soggiorni risale presumibilmente il legame di viva amicizia col pittore, che ammira i suoi versi e gli dedica il dipinto".
Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Collocazione
Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi
Credits
Compilazione: Lopez, M. C. (1980)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1m020-00081/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).