Pastorale
Reina, Giuseppe
Descrizione
Identificazione: FIGURE DI CONTADINI
Autore: Reina, Giuseppe (1829/ 1905)
Cronologia: post 1875 - ante 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 50 x 60
Descrizione: Due giovani contadini camminano su una strada di campagna cintata a sinistra da una palizzata.
Notizie storico-critiche: Il dipinto raffigura una coppia di giovani contadini che rientrano dai campi dopo una giornata di lavoro. Alle loro spalle si apre il paesaggio della Brianza, in cui si intuisce la presenza dei laghi della zona di Erba, illuminati dalla luce calda del tardo pomeriggio. L'accento del quadro è posto sul sentimento amoroso che lega i due protagonisti della tela, colti dal pittore con uno sguardo di tenera partecipazione, che idealizza la dura vita dei campi affrontata quotidianamente dai due giovani e la trasfigura in un simbolo universale dell'amore. Il quadro è opera del pittore Giuseppe Reina, appartenente a una nota famiglia della nobiltà comasca. La sua produzione pittorica, concentrata soprattutto sulle tematiche risorgimentali, sul ritratto e sui soggetti di genere con personaggi tratti dalle classi sociali più umili è fortemente segnata dall'esempio di Domenico Induno, di cui fu allievo a Milano.
La provenienza del dipinto risulta ignota. D'altra parte il Barbera (Barbera, 1991, 988) ha rilevato che "ad eccezione di alcune sue opere conservate in raccolte pubbliche (Catania, Napoli), gran parte della produzione del Reina [...] risulta dispersa".
Come ha annotato l'estensore della scheda cartacea: "C. Reina [fu] un tardoromantico allievo di C. Morelli a Napoli. Alcuni titoli delle sue opere più note
Scrisse anche una autobiografia, pubblicata postuma nel 1912, ricchissima di informazioni sulla genesi dei suoi dipinti.
Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Collocazione
Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi
Credits
Compilazione: Bona Castellotti, M. (1979)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1m020-00091/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).