Capriccio architettonico con edicola
ambito veneto
Descrizione
Identificazione: VEDUTA CON EDICOLA
Ambito culturale: ambito veneto
Cronologia: post 1800 - ante 1899
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tavola
Misure: 14 x 19
Descrizione: Al centro è raffigurata un'edicola entro la quale è posta una statua. Sullo sfondo a sinistra si vede una chiesa con cupola. Alcune figure si vedono a destra e in primo piano, dov'è ubicato uno specchio d'acqua.
Notizie storico-critiche: Come ha osservato l'estensore della scheda cartacea, il dipinto è una copia, variata in alcuni particolari [...] di un Capriccio di Francesco Guardi", già in collezione privata milanese. [...] Si tratta di una mediocre imitazione ottocentesca di uno dei tanti copisti o peggio falsari del grande vedutista".
Da notare la chiesa sullo sfondo, a sinistra, che è chiaramente ispirata alle basiliche veneziane di Palladio (Redentore, S. Giorgio).
Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Collocazione
Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi
Credits
Compilazione: Bona Castellotti, M. (1979)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1m020-00103/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).