RITRATTO DI LUIGI OLGINATI FIGLIO DI GIUSEPPE
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1790 - ante 1810
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 76 x 62
Descrizione: Ritratto del personaggio stante, riccamente abbigliato, a tre quarti della figura. Tiene in mano matita e foglio su cui ha disegnato una figura maschile. Sullo sfondo a destra si vede uno scaffale con libri e rotoli.
Notizie storico-critiche: Il dipinto rappresenta di tre quarti Luigi Olginati che, con la sinistra, tiene una matita e, con la destra, un foglio sul quale è disegnato un personaggio, non meglio identificabile, in allusione all'attività artistica svolta per diletto o per professione.
La famiglia di appartenenza dell'effigiato era ascritta sin dal 1449 alla nobiltà di Como. Dal 1449 al 1796 fu presente con alcuni suoi membri nel Decurionato della città e nel Collegio dei Giureconsulti. Il 28 gennaio 1817 le venne confermata l'antica nobiltà, che fu successivamente riconosciuta con R. D. del 27 giugno 1895 (Spreti, 1981).
Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Collocazione
Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi
Credits
Compilazione: Belloni Zecchinelli, M. (1979)
Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1m020-00122/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).