NATURA MORTA CON FRUTTA, FIORI E CANE

ambito lombardo

NATURA MORTA CON FRUTTA, FIORI E CANE

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1690 - ante 1710

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 98 x 73

Descrizione: Su un tavolo sono appoggiati i vari elementi della composizione e sullo sfondo, in alto a destra, compare una specie di stemma gentilizio.

Notizie storico-critiche: Come osserva l'estensore della scheda cartacea, il dipinto proviene dal legato di Carlotta Olginati, che nel 1931 donò al Comune di Como le sue dimore di famiglia, cioè la casa di piazza Medaglie d'Oro, 1 [attuale sede del museo Garibaldi] e la villa di Lucino, con gli arredi in esse contenuti. Nell'Elenco dei mobili (Archivio dei Musei Civici, cart. Legato Olginati) sono menzionate numerose nature morte, tra le quali non è tuttavia possibile riconoscere la tela in questione.

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como

Credits

Compilazione: Rizzini, M. (1990)

Aggiornamento: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).