PAESAGGIO INVERNALE

Cargnel Vittore Antonio

PAESAGGIO INVERNALE

Descrizione

Autore: Cargnel Vittore Antonio (1873/ 1931)

Cronologia: post 1900 - ante 1949

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 88 x 69

Descrizione: In primo piano alcune figure camminano su una strada che si inoltre verso un paesino ubicato sul fondo, ai piedi di una montagna.

Notizie storico-critiche: Il pittore studiò all'Accademia di Venezia e fu discepolo di Cesare Laurenti. Inizialmente si dedicò all'esecuzione di grandi composizioni romantico-letterarie e, in seguito, al paesaggio, da lui generalmente trattato con una pennellata rapida e con un pizzico di sentimentalismo. Nel 1917 si stabilì a Milano dove gli stimoli culturali del nuovo ambiente lo orientarono verso la ricerca di nuovi effetti luministici. Sue opere sono presenti, oltre che a Como, a Piacenza, a Novara, a Udine e, a Milano, nella Galleria d'Arte Moderna di Milano (Autunno dorato a Fratta di Salice; Valle di Primiero; Tramonto autunnale nella brughiera Ortugna; Veduta di un porto) (Caramel-Pirovano, 1974).

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).