Pastorelle

Grady Luigi Napoleone

Pastorelle

Descrizione

Identificazione: PAESAGGIO CON ALBERI, ANIMALI E FIGURE DI PASTORELLE

Autore: Grady Luigi Napoleone (1860/ 1949)

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 250 x 130

Descrizione: Il paesaggio, rappresentato dall'alto, mostra al centro in primo piano un gregge con pastori, coronato dalla ricca chioma degli alberi di un lussiureggiante bosco.

Notizie storico-critiche: Il pittore, formatosi all'Accademia di Brera, fu allievo di Giuseppe Bertini e di Raffaele Casnedi. Dopo aver partecipato all'esposizione di Torino nel 1880 realizzò una ricca produzione di dipinti, per lo più di genere, per varie esposizioni italiane ed estere. Particolarmente apprezzati dalla critica sono i quadri che rappresentano figure femminili, come quello di Como dove, però, l'ambientazione paesaistica assume un' importanza prevalente nell'economia compositiva del dipinto.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).