MADONNA CON BAMBINO E I SANTI COSMA E DAMIANO
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1600 - ante 1649
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 77 x 100
Descrizione: La Madonna con Gesù Bambino è seduta su una nuvola in posizione centrale mentre i due santi sono in piedi, ai lati; sullo sfondo è visibile un paesaggio montuoso.
Notizie storico-critiche: Il dipinto proviene dalla chiesa di S. Giacomo , forse edificata nella seconda metà dell'XI secolo come chiesa del vescovo e ristrutturata con una parziale demolizione dopo il 1578 (Cani-Monizza, 1994). Esso era probabilmente collocato presso l'altare eretto nella suddetta chiesa in onore dei due santi, il culto dei quali nella città di Como è attestato da una chiesa romanica a loro dedicata nelle vicinanze della basilica di S. Abbondio. Si presume che i dipinti della chiesa di S. Giacomo conservati nella Pinacoteca di palazzo Volpi (oltre alla tela in esame ve ne sono altri due ai nn. inv. 830-831), siano pervenuti al Comune di Como dopo i restauri apportati all'edificio ecclesiastico all'inizio del Novecento.
Stilisticamente, la tela in esame appartiene alla cultura figurativa lombarda del primo Seicento caratterizzata dalle presenze di Morazzone e dei Nuvolone.
Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Collocazione
Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi
Credits
Compilazione: Virgilio, Giovanna (2000)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1m020-00173/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).