VEDUTA DEL MONUMENTO DUCALE VISCONTI

ambito lombardo

VEDUTA DEL MONUMENTO DUCALE VISCONTI

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: acquerello su carta

Misure: 20.5 x 16

Descrizione: Il monumento occupa la parte centrale della composizone, dominando lo spazio circostante su un'altura raggiunto da un sentiero con figure e animali.

Notizie storico-critiche: Il dipinto rappresenta una veduta del Monumento ducale Visconti "inventato e disegnato" dall'architetto Celeste Clerichetti (Londra 1835 - S. Croce di Como 1887) che fu assistente di architettura civile all'Università di Pavia e, quindi, al Politecnico di Milano. Studioso dell'architettura romanica lombarda e membro della Commissione conservatrice dei monumenti di Milano, progettò vari palazzi per il capoluogo lombardo, tra i quali palazzo Gavazzi in Montenapoleone e Palazzo Tarsis in Via S. Paolo (Mezzanotte, 1962). Egli, inoltre, realizzò per i Visconti di Modrone il Mausoleo a Cassago Brianza in stile neogotico (Borghi, 2000).

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Virgilio, Giovanna (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).