RITRATTO DI DANTE ALIGHIERI
Descrizione
Cronologia: ca. 1545 - ante 1549
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 425 mm x 610 mm
Notizie storico-critiche: Il dipinto è stato spostato dal Museo di Borgo Vico alla fine del XVI secolo e portato nella casa Grande di Como oggi corrisponedente ai numeri 107 e 109 di v.V.Emanuele. Da qui si è spostata a data imprecisata nella casa avita, ora Museo Archeologico, nella collezione di Ottavio Giovio.
Esistono delle copie dell'opera: quella al Kunst di Vienna, quella nella Biblioteca Ambrosiana e quella nella villa Soave di Capiago.cfr. B.Fasola, 1985, p.173, n.20. Nella Biblioteca Ambrosiana di Milano, al Kunsthistorisces Museum di Vienna (collezione proveniente dal castello di Ambras del'arciduca Ferdinando del Tirolo) e presso la Villa Soave di Capiago (CO), dipinta da Giuseppe Mametti tra il 1785 e il 1791 per il conte Giovan Battista Giovio, esiste un dipinto che è copia di questo appartenente alla collezione di Paolo Giovio. Cfr. B.Fasola, 1985, p.173 e P.Jones, Federico Borromeo e l'Ambrosiana, Milano 1997, p.302, num.98.
Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1m050-00002/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).