Ritratto di Michele Marullo
Ridolfo del Ghirlandaio
Descrizione
Autore: Ridolfo del Ghirlandaio (1483-1561), esecutore
Cronologia: ca. 1520 - ante 1521
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 490 mm x 610 mm
Notizie storico-critiche: La casa avita dei Giovio in Como è quella oggi corrispondente al Museo Archeologico. L'ultimo discendente Giovio, del ramo di Ottavio, e cioè Francesco figlio di Giovan Battista, divise la sua collezione di ritratti tra le figlie. cfr. R.Pavoni, 1983, p.38 e 44.
Dal presente dipinto deriva l'incisione di Tobias Stimmer (P.Giovio, 1577) che a sua volta fu il modello di un ritratto pubblicato da Croce e da questi ritenuto l'originale in possesso del Giovio (cfr.B.Croce, 1938). Del dipinto esiste anche una copia agli Uffizi.
Il dipinto fu ritenuto copia di bottega botticelliana dell'originale del Botticelli, già nella collezione Cambò de Guardans di Barcellona, dipinto tra il 1491 e il 1492 in occasione di un soggiorno a Firenze del Marullo, ospite di Lorenzo di Pierfrancesco de' Medici. In seguito al restauro del 1979 venne attribuito invece a Ridolfo del Ghirlandaio da P.L.De Vecchi, Collezioni Civiche di Como, 1981.
Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1m050-00039/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).