Ritratto di dama con perla e negretto
Legnani Stefano Maria detto Legnanino
Descrizione
Identificazione: Ritratto di Alda Olgiati Borri
Autore: Legnani Stefano Maria detto Legnanino (1661-1713), esecutore
Cronologia: ca. 1690 - ca. 1700
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: olio su tela
Misure: 960 mm x 1210 mm
Notizie storico-critiche: Giovanni Giovio era cugino di Beatrice Mollinary. La maggior parte della sua colezione gli pervanne dalla Gallietta, villa suburbana di Como, appartenente a un suo prozio, ultimo del ramo comense Della Torre Rezzonico, e toccò in sorte a suo padre per compensarlo quasi di non aver condiviso col fratello (Giovanni Battista Giovio) il Museo Giovio. Nel 1849 si aggiunsero altri dipinti di provenienza dei marchesi Olgiati.
La contessa Alda Olgiati-Borri è stata effigiata nella figura di Cleopatra che dilegua la perla nell'aceto. La perla vuole significare un gioiello storico della famiglia milanese Borri. Alle nozze di Magno Matteo Visconti, primo duca di Milano, con Violante Bonacossa-Borri, nei doni fatti ci fu una perla di straordinaria grandezza, che faceva parte di un gioiello ricco di pietre preziose raffigurante una Sirena, il cui petto era formato dalla perla. All'inizio del XIX secolo questo gioiello fu disfatto, e la perla passò attraverso le generazioni e alla fine del XIX secolo era posseduta da Giovanni Giovio che la lasciò al nipote Gian Pietro Porro. cfr. G.Giovio, Lari Artistici, 1881, p.52.
Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1m050-00108/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).