Ritratto di Gaetano Bonizzoni

ambito lombardo

Ritratto di Gaetano Bonizzoni

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1840 - ca. 1860

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 670 mm x 860 mm

Notizie storico-critiche: Sul personaggio cfr.: Necrologio di Gaetano Bonizzoni, in Periodico della Società Storica Comense, 1891, vol.VIII, pp.82-83 e C.Poggi-San Romè, Guida Illustrativa del Museo Civico di Como, Como, 1897, p.107.
Gaetano Bonizzoni, natoa Como il 15-6-1830 tenne un esercizio di farmacia avviato dal padre. Patriota, prese parte alle battaglie del 1848; bibliofilo appassionato, fu uno dei promotori della Società Storica.
Il prot.965 del 1935 contiene una lettera dell'allora direttore del Museo, il Perrone, indirizzata alla signora Antonietta Bonizzoni di Lucino Alto: si dice di inviare i dipinti affinchè ci si possa fare un'idea in vista di un acquisto. Forse è da questa Antonietta Bonizzoni che il dipinto è stato acquistato.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como. Palazzo Volpi

Credits

Compilazione: Orsenigo, G. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).