Ritratto di giovane principe

ambito lombardo

Ritratto di giovane principe

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1590 - ca. 1610

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: olio su tela

Misure: 660 mm x 820 mm

Notizie storico-critiche: La figura fa pendant con quella al n.24 (scheda Sirbec n.170). Queste due imagini potrebbero essere quelle dei reali di Francia Enrico III e Luisa di Vandémont, lorenese.
La croce con la colomba rovesciata che il personaggio porta sul petto, è quella dell'ordine dello Spirito Santo. Questo ordine fu fondato il 30 dicembre 1578 da Enrico III re di Francia in memoria della sua elezione alla corona di Polonia e della sua assunzione al trono di Francia, avvenute entrambe il giorno di Pentecoste. Era l'ordine supremo del Regno; il re ne era gran maestro, il numero dei membri fissato a cento. I candidati dovevano aver superato i 35 anni, fare professione della fede cattolica e provare quattro parti di nobiltà. L'ordine fu abolito nel 1791, ripristinato nel 1816 e cessò del tutto nel 1830. cfr. G. di Crollalanza, Enciclopedia araldica-cavalleresca, Bologna, ed.1976, p.559.

Collezione: Raccolte d'arte della Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi

Collocazione

Como (CO), Musei Civici di Como

Credits

Compilazione: Orsenigo, G. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).