Il Battesimo di Cristo
Carnovali Giovanni detto Piccio
Descrizione
Identificazione: battesimo di Gesù
Autore: Carnovali Giovanni detto Piccio (1804/ 1873), esecutore
Cronologia: metà sec. XIX
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: matita su carta
Misure: 198 mm x 250 mm
Descrizione: Giovanni Il Battista battezza Gesù sulle rive del fiume Giordano.
Notizie storico-critiche: In occasione della mostra "Il Piccio nella collezione di disegni e nelle carte di Piero Chiara", tenutasi al Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago di Varese dal 14 dicembre 2007 al 30 marzo 2008, il titolo dell'opera è stato variato da "Il Battesimo di Gesù" in "Battesimo di Cristo".
Non ci sono nella produzione pittorica del Piccio dipinti in rapporto con questa composizione ispirata a modelli cinquecenteschi, molto diversa dai tardi e più movimentati bozzetti e disegni sullo stesso tema. Insolito nella grafica del pittore è il fatto che il disegno sia esegiuto su un reticolato a matita che misura 48 x 48 mm, in vista del trasporto su altra scala. È possibile distinguere due diversi momenti di elaborazione, come se il disegno fosse stato impostato e successivamente ripreso, forse a distanza di tempo. A una precedente e più debole definizione chiaroscurale (evidente nel torso di Cristo, nel braccio e nella gamba del Battista), si sovrappone un tracciato più libero e sommario, in cui è riconoscibile il ductus veloce del Piccio, capace di costruire con pochi tratti il gioco delle pieghe e lo scorcio della mano sollevata.
Collocazione
Provincia di Varese
Credits
Compilazione: Stona, C. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1o020-00094/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).