Due figure in un interno

Carnovali Giovanni detto Piccio

Due figure in un interno

Descrizione

Identificazione: interno con figure

Autore: Carnovali Giovanni detto Piccio (1804/ 1873), esecutore

Cronologia: ca. 1840 - ca. 1850

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: matita su carta

Misure: 74 mm x 110 mm

Descrizione: Un giovane è ritratto alle spalle di una fanciulla raffigurata in piedi presso un guéridon nell'atto di leggere una lettera o di osservare una miniatura. La figura femminile, quasi di profilo, veste un abito panneggiato che le lascia le braccia e il decolté scoperti.

Notizie storico-critiche: In occasione della mostra "Il Piccio nella collezione di disegni e nelle carte di Piero Chiara", tenutasi al Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago di Varese dal 14 dicembre 2007 al 30 marzo 2008, il titolo dell'opera è stato variato da "Due figure femminili" in "Due figure in un interno".
Il rapporto tra le due figure rimanda a quella fusione di ritratto e scena di vita contemporanea tentata da Luigi Trécourt in un dipinto degli anni Quaranta, La sorpresa, in cui una donna sopraggiunge alle spalle di un'altra che legge.

Collocazione

Provincia di Varese

Credits

Compilazione: Stona, C. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).