San Giovanni Battista

Retti, Martino

San Giovanni Battista

Descrizione

Autore: Retti, Martino (m. 1637), esecutore

Cronologia: post 1605 - ante 1610

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno / scultura; legno / pittura

Misure: 179 cm (intero)

Descrizione: L'opera è costituita da una scultura a tuttotondo raffigurante San Giovanni Battista a figura intera. Il santo è ritratto in piedi, nell'atto di compiere un passo in avanti con la gamba sinistra; il braccio destro appare sollevato (sebbene risulti tronco subito sotto l'attaccatura della spalla) e quello destro disteso lungo il corpo nell'atto di reggere un libro. L'uomo indossa una veste di pelle animale, bordata di un folto pelo lungo i margini e il collo, coperta sulla spalla sinistra e sul ventre da un lungo e ampio mantello di colore rosso. Il volto di Giovanni, caratterizzato da una folta capigliatura e barba scure, appare leggermente inclinato e rivolto verso destra, dove è rivolto anche lo sguardo del personaggio.

Notizie storico-critiche: L'opera, insieme al suo pendant raffigurante un apostolo, è stata realizzata da un tronco di legno di tiglio, di cui è ancora visibile il basamento e a cui sono stati aggiunti dei masselli per completare le parti più aggettanti. La critica ha ricondotto le due opere dapprima ad un anonimo intagliatore lombardo e successivamente alle sculture contenute nella VII cappella del Sacro Monte di Varese, attribuite a Martino Retti, artista originario di Viganello, attualmente una frazione di Lugano. In particolare i lineamenti del viso del San Giovanni Battista, risultano estremamente vicini a quelli del volto del Cristo flagellato scolpito in pietra sulla facciata della III cappella del Sacro Monte, anch'essa realizzata dalla mano del ticinese; affine è inoltre il modo di realizzare i panneggi in queste diverse statue.
Complessivamente l'opera si presenta in uno stato di conservazione discreto, sebbene nel corso dei secoli si sia verificata la perdita di alcuni elementi (in particolare modo dettagli delle articolazioni e attributi iconografici) e di piccole porzioni della coloritura superficiale.

Collezione: Collezione del Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea - Castello di Masnago

Collocazione

Provincia di Varese

Credits

Compilazione: Vanoli, P. (2008)

Aggiornamento: Uva, Cristina (2015)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).