Gesù deposto dalla croce

Usellini Gianfilippo

Gesù deposto dalla croce

Descrizione

Identificazione: Cristo deposto con la Madonna, Santa Maria Maddalena e San Giovanni

Autore: Usellini Gianfilippo (1903/ 1971), esecutore

Cronologia: ca. 1963/07/17 - 1963/07/24

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: affresco

Misure: 500 mm x 850 mm

Notizie storico-critiche: La scena raffigurata nell'affresco è divisa nettamente in due parti. In quella inferiore si distinguono le figure di Cristo, della Madonna e di altri personaggi rappresentati a mezzo busto. Nella parte superiore, invece, sono rappresentate le tre croci che si innalzano sul suolo roccioso, l'incompletezza delle croci accentua il senso della drammaticità e della desolazione della scena.
Usellini si cimentò spesso nella realizzazione del tema della Deposizione di Cristo dalla Croce. In particolare il modo di raffigurare le tre croci è presente sia nella scenografia che Usellini realizzò per l'opera "Il Nazzareno", rappresentata al Teatro della Scala di Milano nel 1950, sia in un dipinto eseguito nel 1965.

Collocazione

Casalzuigno (VA), Galleria all'aperto dell'affresco di Arcumeggia

Credits

Compilazione: Peregalli, S. (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).